La classifica
1. I Simpson
Creati da Matt Groening, i Simpson sono la rivoluzione del cartone animato umoristico moderno. Tutti li conoscono, la maggior parte li amano. Sono tanto popolari che ne hanno fatto un film (animato) nei cinema.
2. South Park
Una rivoluzione nei cartoni animati. Disegni "particolari" (qualcuno direbbe brutti), personaggi sboccati, prende in giro praticamente qualunque cosa. E ci sono anche tante scoregge.
3. C'era una volta Pollon
Sulla cima dell'Olimpo c'è una magica città, gli abitanti dell'Olimpo sono le divinità, poi lì c'è una bambina che ancora dea non è, è graziosa e birichina Pollon il suo nome è...
4. Futurama
Visto che non gli erano bastati i Simpson, Matt Groening ha ideato Futurama. Meno iconico, ma non meno umoristico. Se poi vi piace la fantascienza, non potete perdervelo, anche solo per le innumerevoli citazioni.
5. Gigi la Trottola
Una delle vecchie glorie del passato proveniente dal giappone. Basso, bruttarello, ma con una fastidiosa voglia di trombare tutte le ragazze di cui si "innamora".
6. I Griffin
Visto il successo dei Simpson, qualcuno ha pensato di creare un'altra sitcom animata. Seth MacFarlane se n'è uscito con I Griffin, tutt'altro che un'imitazione dei Simpson. Il cane Brian vale da solo qualche visione.
7. Gli Antenati - The Filntstones
Il classico dei classici. Mezza sitcom, mezzo cartone animato, forse faceva più ridere gli adulti dei bambini. Fred, Barney, Wilmaaaaaa, Dino. Se l'urlo "yabadabadooo" è diventato così popolare, un motivo ci sarà.
8. Lamù
Potrebbe di diritto finire anche in una classifica di cartoni animati semi erotici (per l'epoca...), ma il mix di umorismo e ragazza in bikini leopardato ci sta bene anche in una classifica sui cartoni umoristici.
9. Daria
Un umorismo diverso, per un cartone animato per adulti (non in QUEL senso). Ironia e sarcasmo fanno di Daria qualcosa di molto diverso dagli altri cartoni in lista.
10. Rick and Morty
La serie animata più recente della lista è sotto certi punti di vista anche la più becera. Decisamente non per bambini, è apprezzata sia da pubblico che critica.