La classifica
1. Frankenstein Junior
Di Mel Brooks.
Volendo includere un solo film di Mel Brook, è stato difficile fare una cernita. Balle Spaziali ha quasi vinto, ma alla fine non ho potuto ignorare il fattore "classico" di Frankenstein Junior. Non fatevi scoraggiare dal bianco e nero, guardatelo e riguardatelo.
2. Fantozzi
Con Paolo Villaggio.
Fantozzi è Fantozzi. Il ragioniere sottomesso per eccellenza alla sua prima comparsa cinematografica da forse il suo meglio. Filini, Pina, Mariangela, tutti i personaggi del film sono memorabili.
3. Non ci resta che piangere
Con Roberto Benigni e Massimo Troisi.
Un classico italiano. Due geni della comicità che insieme sono riusciti a creare un'alchimia perfetta in un ambiente singolare che si distanzia parecchio dal solito cinepanettone. La scena del fiorino è entrata nella storia del film comico italiano.
4. Il dittatore dello stato libero di Bananas
Di e con Woody Allen.
Anche con Woody allen c'è l'imbarazzo della scelta e sono stato costretto a scegliere tra tanti. Il dittatore dello stato libero di Bananas è uno dei più umoristici, al contrario dei recenti film di Woody Allen (comunque belli) e direi che rappresenta egregiamente il personaggio.
5. The meaning of life - Il senso della vita
Di Terry Gilliam.
I Monty Python riflettono sul senso della vita (il titolo italiano appunto è Il Senso Della Vita) e se ne escono con una sequela di assurdità che stendono anche lo spettatore più serio.
6. Il grande dittatore
Di e con Charlie Chaplin.
Non potevo ignorare Chaplin. So che molti di voi storceranno il naso e penseranno "veeeeechhio!" ma vi rispondo così: prima guardare, poi giudicare. Se Chaplin è ricordato ancora da molti un motivo c'è.
7. Bianco, rosso e Verdone
Con e di Carlo Verdone.
Prima di darsi alla commedia leggera, Verdone era un maestro del comico, in grado di creare personaggi memorabili. Quelli di Bianco, Rosso e Verdone lo sono tutti, dal primo all'ultimo.
8. L'aereo piu pazzo del mondo
Con Leslie Nielsen.
Prima de Una Pallottola Spuntata (che conoscete tutti, vero?), ci fu L'aereo più pazzo del mondo. Stesso trittico di registi (Zucker, Abrahams, Zucker) e stesso protagonista che non ne sbaglieranno (quasi) mai una.
9. Tre uomini e una gamba
Con Aldo, Giovanni e Giacomo.
Uno dei rari casi in un un gruppo comico italiano riesce ad attirare parecchio pubblico con un film di qualità. Dopo Tre Uomini e Una Gamba sono seguiti numerosi altri film, mai nessuno come il primo.
10. Attila flagello di Dio
Con Diego Abatantuono.
"A come atrocità, doppia T come terremoto e traggedia, I come ira di Dio, L come lago di sancue e A come "adesso vengo e ti sfascio le corna"!". Non serve aggiungere altro.